scavi per allacci in fogna p

    SCAVI PER ALLACCI FOGNA

    La Roma Scavi si occupa di:

    • scavi per allaccio in fogna di singole abitazioni o di interi stabili alla fognatura pubblica,
    • opere fognarie, anche di grandi dimensioni,
    • scavi per fosse biologiche di ogni tipo,
    • scavi per istallazione vasche imhoff e manutenzione su chiamata.

    L’allaccio in fogna richiede che tutte le operazioni siano eseguite a regola d’arte, rapidamente e nel rispetto della normativa.

    ???????????????
    scavi per allacci in fogna 3 p
    scavi per allacci in fogna 4 p

    Come funzionano gli allacci in fogna

    In ogni casa, come in ogni stabile, tutti i liquami neri dei bagni e delle cucine, vengono generalmente trasportati da un tubo in pvc del diametro di circa 10 cm, che li trasporta in pozzetti di ispezione in calcestruzzo posti all’esterno del fabbricato. Dai pozzetti la tubazione prosegue con una pendenza tra il 2 e il 3% fino alla rete fognaria pubblica. Roma Scavi si occupa di:

    • scavi per manutenzione dei pozzetti di ispezione,
    • scavi per la manutenzione della rete fognaria.

    Pozzetto degrassatore dell'allaccio in fogna

    La cucina, la lavastoviglie e la lavatrice, producono moltissima schiuma, calcare e grassi, che si accumulano all’interno dei pozzetti di ispezione, in questo modo rallentando il flusso delle acque nere verso la fogna. Questa schiuma spesso causa intasature della tubazione. Per evitare che possa accadere la nostra azienda preferisce installare i cosiddetti pozzetti degrassatori, che grazie a delle pareti interne permettono di trattenere schiume e grassi e lasciano scorrere i liquami neri più agevolmente.

    Oneri aggiuntivi dell'allaccio in fogna

    Il Comune di Roma per rilasciare permessi di allaccio in fogna prevede alcuni oneri aggiuntivi come la fossa biologica e lafossa imhoff che hanno lo scopo di agevolare il deflusso più rapido delle acque nere in fogna. Questi oneri aggiuntivi sono quasi sempre assenti nei comuni con nuclei abitativi posti in collina o in montagna, dove i dislivelli permettono di avere pendenze ben oltre il 2-3%, eliminando il problema.

    Autorizzazioni obbligatorie per l'allaccio in fogna e occupazione suolo pubblico

    Per l’allaccio in fogna di uno stabile è obbligatoria l’autorizzazione all’apertura dello scavo e il permesso per scaricare le acque nere alla rete fognaria. Tali autorizzazioni con relativa richiesta per l’occupazione del suolo pubblico, deve essere inoltrata al responsabile prima dell’inizio dei lavori. La Roma Scavi si occupa, su vostra richiesta, anche di questo aspetto burocratico.

    ?

    Fosse biologiche

    La fossa biologica viene utilizzata da case, condomini e gruppi di case, che non sono servite dalla fognatura comunale. La fossa biologica consente di raccogliere le acque nere di cucine e bagni, e di depurarle attraverso un processo naturale. La fossa biologica è rigorosamente regolamentata e puo’ impedire da sola il rilascio dei certificati di abitabilità degli immobili. La nostra azienda si occupa da anni con successo della realizzazione di scavi per fosse biologiche di ogni dimensione.

    Come è fatta e come funziona una fossa biologica

    La fossa biologica ha una forma circolare o rettangolare ed è in cemento armato, di vetroresina o di materiali plastici simili. Il materiale e la dimensione della fossa biologica devono essere scelti in base al luogo di installazione e al numero di utenze allacciate. La fossa biologica è costituita da due compartimenti: nel primo compartimento si depositano le sostanze pesanti, mentre nel secondo confluiscono (dal primo compartimento) i liquidi parzialmente chiarificati, che per irrigazione naturale vengono defluiti dalla fossa.

    scavi per vasca imhoff roma 2 p
    scavi per vasca imhoff roma 3 p
    scavi per vasca imhoff roma p
    scavi opere fognarie 2 p
    scavi opere fognarie 3 p
    scavi opere fognarie 4 p

    Vasche Imhoff

    Anche la vasca Imhoff rientra tra gli oneri aggiuntivi che il Comune di Roma richiede per rilasciare permessi di allaccio in fogna e che hanno lo scopo di agevolare il deflusso più rapido delle acque nere in fogna. La vasca Imhoff, di solito, viene utilizzata da piccoli gruppi di case non serviti dalla rete fognaria ed ha lo scopo di depurare le acque nere.

    Com'è fatta e come funziona una vasca Imhoff

    La vasca Imhoff è formata da due vasche comunicanti in cemento o in vetroresina. Le acque nere dei bagni, della cucina, lavastoviglie e lavatrice, si immettono nella vasca superiore (detta di sedimentazione) depurandosi per caduta dalle materie pesanti che si depositano sul fondo mentre i liquidi defluiscono il canale di scarico e attraverso dei tubi forati vengono dispersi nel terreno circostante. Prima di entrare nella vasca Imhoff, le acque vengono filtrate in un pozzetto degrassatore che grazie alla sua struttura provvede a trattenere le schiume e i grassi di lavatrici e lavastoviglie. Il pozzetto degrassatore non è obbligatorio per le fosse Imhoff, ma la nostra azienda ne consiglia l’utilizzo.

    Manutenzione della fossa biologica e della vasca Imhoff

    Poiché sia la fossa biologica che la vasca Imhoff raccolgono le sostanze pesanti all’interno del primo compartimento, dove si accumulano, queste necessitano di essere aspirate periodicamente. Il periodo di manutenzione, effettuato da ditte specializzate, varia tra i 15 ed i 18 mesi se la fossa o la vasca non è sovraccaricata da troppe utenze.

    INFORMAZIONI AGGIUNTIVE E RICHIESTE DI PREVENTIVO

    Che si tratti di fondazioni o fondamenta dirette o indirette è sempre importante effettuare un’accurata analisi del tipo di terreno prima di procedere a lavorare nel cantiere. Le fondamenta non possono essere realizzate, se prima non si è preparato un idoneo scavo. La Roma Scavi è sempre disponibile ad effettuare sopralluoghi e preventivi gratuiti, per privati o anche per altre imprese di edilizia o ristrutturazione che vogliano avvalersi del contributo di Roma Scavi per i lavori di escavazione.

    L’azienda si occupa anche del noleggio di macchinari ed operatori professionisti. La Roma Scavi mette a disposizione della propria clientela macchine escavatrici efficienti condotte da personale professionale, competente ed esperto.

    Contattate la nostra azienda al 338 1794114 oppure mandate una mail a romascavisrl@libero.it. Potrete inoltrare un fax al numero 06 82004543.

    scavi opere fognarie