SCAVI

    Scavi per fondamenta

    La Roma Scavi provvede alla preparazione del terreno ed agli scavi per la costruzione delle fondamenta o fondazioni per edifici di ogni dimensione. La nostra azienda si occupa da anni con successo della realizzazione di scavi per fondamenta dirette e per fondamenta indirette.

    scavi per fondamenta roma 2 p
    scavi per fondamenta roma 3 p
    scavi per fondamenta roma 4 p

    Scavi per fondamenta dirette

    Le fondazioni dirette sono utilizzate nel caso di edifici costruiti su terreni senza particolari problemi. Il tipo di fondamenta o fondazione diretta viene realizzata in base alla struttura dell’edificio. In particolare si distinguono:

    SCAVI PER FONDAMENTA CONTINUE:

    se l’edificio è costituito da una struttura continua, cioè da murature portanti, allora si avrà una fondazione continua, presentandosi come un allargamento della sezione trasversale del muro.

    SCAVI PER FONDAMENTA A TRAVE ROVESCIA:

    nel caso di strutture in elevazione a telaio si possono utilizzare le fondazioni a trave rovescia. In questo tipo di costruzione le sollecitazioni sono maggiori in corrispondenza dei pilastri. La soluzione prevede di collegare fra loro i pilastri della struttura con delle travi di fondazione dette rovesce. La fondazione che si ottiene è particolarmente efficace per contrastare i cedimenti differenziati e nella progettazione antisismica.

    CAVI PER FONDAMENTA A PLATEA:

    in caso di terreni deboli, la più utilizzata è la fondazione a platea. Si tratta di uno sviluppo della fondazione a travi rovesce, con in più la presenza di un solaio inferiore a cui spesso si aggiungono nervature ortogonali secondarie rispetto a quelle delle travi rovesce per garantire un ulteriore irrigidimento della struttura.

    SCAVI PER FONDAMENTA A PLINTI:

    in caso di un telaio con carichi elevati si utilizza la fondazione a plinti. Viene cioè ingrossata la base del pilastro con un plinto di solito con la forma di una piramide. I plinti vengono collegati tra di loro con cordoli in calcestruzzo armato: tali codoli sono obbligatori per i progetti in zona sismica.

    scavi per fondazioni roma 2 p
    scavi per fondazioni roma 3 p
    scavi per fondazioni roma 4 p
    scavi movimento terra roma 2 p
    scavi movimento terra roma 3 p
    scavi movimento terra roma p

    Scavi per fondamenta indirette

    Le fondazioni indirette sono utilizzate quando il terreno non ha una portanza sufficiente per sopportare il carico della struttura. Il tipo più comune di fondamenta indiretta, nell’edilizia storica, è il palo di legno eventualmente con la punta rinforzata in metallo, detta puntazza, conficcato nel terreno attraverso la battitura con speciali macchine. Questa tecnologia, di cui un esempio storico è la città di Venezia, ha subìto un’evoluzione e oggi esistono molte varietà di pali non di legno e diverse tecniche di infissione, con o senza asportazione del terreno, anche con l’utilizzo di materiali speciali da utilizzare in condizioni particolari.

    INFORMAZIONI AGGIUNTIVE E RICHIESTE DI PREVENTIVO

    Che si tratti di fondazioni o fondamenta dirette o indirette è sempre importante effettuare un’accurata analisi del tipo di terreno prima di procedere a lavorare nel cantiere. Le fondamenta non possono essere realizzate, se prima non si è preparato un idoneo scavo. La Roma Scavi è sempre disponibile ad effettuare sopralluoghi e preventivi gratuiti, per privati o anche per altre imprese di edilizia o ristrutturazione che vogliano avvalersi del contributo di Roma Scavi per i lavori di escavazione.

    L’azienda si occupa anche del noleggio di macchinari ed operatori professionisti. La Roma Scavi mette a disposizione della propria clientela macchine escavatrici efficienti condotte da personale professionale, competente ed esperto.

    Contattate la nostra azienda al 338 1794114 oppure mandate una mail a romascavisrl@libero.it. Potrete inoltrare un fax al numero 06 82004543.

    SCAVI-FOOTER