scavi per fondo stradale p

    SCAVI PER OPERE DI URBANIZZAZIONE

    La Roma Scavi realizza scavi per opere di urbanizzazione primaria e secondaria a Roma e nella regione Lazio. Con il termine opere di urbanizzazione si indica l’insieme delle realizzazioni necessarie a rendere una porzione di territorio idonea all’uso previsto dagli strumenti urbanistici vigenti. Urbanizzare vuol dire quindi garantire l’uso futuro degli edifici stessi e la vita di relazione degli abitanti. Secondo il tipo e la funzione delle diverse attrezzature, le opere di urbanizzazione si suddividono in primarie, secondarie e generali.

    movimento terra urbanizzazione p
    scavi per canalizzazioni urbanizzazione roma p
    scavi per elettricita urbanizzazione p

    Scavi per opere di urbanizzazione primaria

    Gli scavi per le opere di urbanizzazione primaria comprendono gli scavi per realizzazione di reti necessarie per assicurare ad un’area edificabile l’idoneità all’uso. Le opere di urbanizzazione primaria includono:

    • scavi per strade residenziali, comprese le aree di sosta e di parcheggio,
    • scavi per fognature,
    • scavi per rete idrica,
    • scavi per rete di distribuzione dell’energia elettrica,
    • scavi per impianti del gas,
    • scavi per pubblica illuminazione,
    • scavi per spazi verdi attrezzati al servizio delle abitazioni.

    Tali opere rappresentano la premessa indispensabile all’edificabilità dell’area ed alla possibilità che essa ospiti insediamenti abitativi o produttivi. Per le nuove costruzioni il rilascio del permesso di costruire è infatti sempre subordinato «alla esistenza delle opere di urbanizzazione primaria, o alla previsione da parte del Comune della realizzazione delle stesse nel successivo triennio, ovvero all’impegno degli interessati di procedere all’attuazione delle medesime contemporaneamente alla realizzazione dell’intervento oggetto del permesso» (art. 12 del T.U. dell’edilizia, D.P.R. 380/2001).

    Scavi per opere di urbanizzazione secondaria

    Le opere di urbanizzazione secondaria includono tutte quelle realizzazioni che rendono l’insediamento funzionale per gli abitanti, garantendo la vita di relazione. Le opere di urbanizzazione secondaria includono quindi gli asili nido e le scuole materne, le scuole dell’obbligo, i mercati di quartiere, le chiese e gli altri edifici per i servizi religiosi, gli impianti sportivi, le attrezzature per attività ricreative, culturali, sociali, sanitarie ed amministrative, nonché le aree verdi di quartiere.

    Scavi per opere di urbanizzazione generale

    Le opere di urbanizzazione generale, infine, comprendono tutte le attrezzature di livello superiore, a scala urbana e territoriale e necessarie a soddisfare bacini di utenza più ampi di quelli locali. Le opere di urbanizzazione generale comprendono ospedali, parchi urbani e territoriali, università, musei, teatri, strade di livello superiore a quello locale, ma anche cimiteri, aeroporti, interporti e grandi attrezzature sportive come gli stadi.

    scavi per gas urbanizzazione p
    ??????????????????
    scavi per rete idrica urbanizzazione p
    scavi per strade urbanizzazione 2 p
    scavi per strade urbanizzazione 3 p
    scavi per strade urbanizzazione p

    INFORMAZIONI AGGIUNTIVE E RICHIESTE DI PREVENTIVO

    Che si tratti di fondazioni o fondamenta dirette o indirette è sempre importante effettuare un’accurata analisi del tipo di terreno prima di procedere a lavorare nel cantiere. Le fondamenta non possono essere realizzate, se prima non si è preparato un idoneo scavo. La Roma Scavi è sempre disponibile ad effettuare sopralluoghi e preventivi gratuiti, per privati o anche per altre imprese di edilizia o ristrutturazione che vogliano avvalersi del contributo di Roma Scavi per i lavori di escavazione.

    L’azienda si occupa anche del noleggio di macchinari ed operatori professionisti. La Roma Scavi mette a disposizione della propria clientela macchine escavatrici efficienti condotte da personale professionale, competente ed esperto.

    Contattate la nostra azienda al 338 1794114 oppure mandate una mail a romascavisrl@libero.it. Potrete inoltrare un fax al numero 06 82004543.

    scavi per opere urbanizzazione p